Benvenuti sul sito della Fondazione Antonio e Carmela Calderara

La Collezione Antonio Calderara nacque grazie alle acquisizioni e agli scambi che il Maestro fece con artisti suoi contemporanei, a lui legati da rapporti di stima e amicizia o di affinità di ricerca. Così egli compose quella che con semplicità e modestia volle intitolare "La storia di Antonio Calderara e una scelta di artisti contemporanei suoi amici", composta da 327 opere di pittura e scultura - di cui 56 di sua stessa mano e 271 di diversi artisti europei, americani, giapponesi e cinesi. Fu proprio il Maestro, consapevole dell’enorme valore della sua collezione, ad aprire le porte della sua casa-studio all’interno di un bellissimo palazzo secentesco a Vacciago di Ameno, un piccolo paese sulla sponda orientale del Lago d'Orta.

Cartografia sensibile 19 settembre 2021 APERTURE 2021 Calendario delle aperture 2021

Anche per la stagione 2021 la Fondazione Calderara sarà visitabile solo su appuntamento. Per prenotarsi telefonare a  Elisa +39 3707084181.   È disponibile il calendario delle aperture di settembre

Clicca qui per il calendario di settembre 2021

... >>
Visita guidata virtuale

È disponibile sul nostro canale YouTube una visita guidata virtuale nelle sale di casa Calderara, si può raggiungerla cliccando in alto nella pagina su "visita le sale".

Verrete accompagnati nelle stanze della Fondazione alla scoperta delle opere d'arte che Calderara collezionò e volle rendere di libera fruizione nella sua Fondazione.

... >>